L’Associazione Sportiva Dilettantistica San Michele Calcio nasce nel maggio 2014 da un gruppo di amici, che giocando insieme a calcio in una squadra del Centro Sportivo Italiano (CSI), scopre una grande passione per questo sport. Con tanto entusiasmo si mettono alla prova iscrivendosi al campionato della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) dando vita a una società sportiva con valori peculiari, dove l’attenzione alla persona gioca un ruolo fondamentale. 

 

In 8 anni di vita il San Michele Calcio è passato dall’avere solo la prima squadra ad un settore giovanile, lanciato nel 2017/2018, con oltre 120 iscritti in diverse categorie. La prima squadra milita oggi, dopo due promozioni, in Prima Categoria, il settore giovanile comprende oltre alla formazione Juniores, le squadre Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici, e da quest'anno anche la prima squadra di calcio femminile, con una crescita di iscritti costante negli ultimi anni. Siamo inoltre iscritti al campionato CSI con la squadra di calcio a 7. 

 

Nell’agosto 2020 l’ASD San Michele Calcio ha vinto un bando comunale ottenendo la concessione per 4 anni del Campo Sportivo del Comune di Casciago (VA), con l’opportunità di radicarsi sul territorio e nella comunità del paese alle porte di Varese. Una svolta a tutti gli effetti, che ha dotato la società di una base strategica con l’obiettivo di migliorare le strutture e garantirsi una permanenza di lungo periodo, come prevedono gli obiettivi del bando comunale.